Benvenuti a La Lampara, ristorante sul roof garden dell’Hotel Miramare e Castello. Di fronte al mito: il Castello Aragonese

una cena mozzafiato

La Lampara è una fonte luminosa che evoca un antico metodo di pesca ed è il nome scelto per identificare un ristorante d’eccellenza a Ischia. L’ambientazione e lo scenario sono unici e si fondono con le creazioni originali che caratterizzano la cucina di Ciro Calise, ricca di brio e autenticità.

Cuoco sognatore e patron lungimirante, Ciro ha realizzato una location marinara ed elegante, in armonia con la vocazione internazionale dell’isola. Ha ideato piatti inconfondibili, tra variazioni esotiche della tradizione e sapori genuini, freschi, vivaci che celebrano l’amore per la propria terra straordinaria.

Ciro aveva 13 anni quando cominciò a sognare. Svolgeva piccole mansioni presso il ristorante Bella Napoli e fu ammaliato dalla cucina partenopea.

Quella folgorazione ha segnato una coraggiosa carriera in continua crescita, in giro per il mondo e orientata al fascino del lusso e delle 5 stelle.

È stata scandita dalle conquiste professionali a St. Moritz, dalla Scuola dell’Etoile Sottomarina di Chioggia e, infine, da una full-immersion in Thailandia che ha lasciato divertenti tracce orientaleggianti nelle ricette.

Dopo aver trascorso molti anni lontano da casa, Ciro è tornato per affrontare una sfida inedita, affiancato dalla moglie Anna: rilanciare gli storici Giardini Eden nella baia di Cartaromana. La missione si è compiuta con notevole successo e ha favorito il balzo in una nuova dimensione entusiasmante, il progetto «La Lampara».

“I classici” e “Tadizione in evoluzione”: i nostri menu degustazione. Il modo migliore per conoscere la cucina di Chef Ciro

Tutto ciò che esce dalla mia cucina
è cresciuto nel mio cuore.

~ Paul Eluard

Il mare è il protagonista assoluto del menu. È una scelta coerente con la cucina a vista, aperta sulla romantica terrazza che si specchia sul litorale. Il percorso saporito è sorprendente: così tra i Ricci del Castello pescati tra gli scogli, o le Acciughe del Mar Cantabrico, spunta la Ricciola pelagica appena catturata dai pescatori locali o il raro Salmone Balik, mentre il Tonno Rosso del Mediterraneo trova compagnia con una Pezzogna del golfo meridionale di Procida.

La selezione accurata dei prodotti naturali, tra i quali spiccano le spezie e le erbe aromatiche coltivate nei vicini orti vulcanici, si lega alla formazione costante dei collaboratori di Ciro. La Lampara non ha segreti ed è un riferimento per chi, a Ischia, è in cerca di un’esperienza piacevole, accogliente, lussuosa.

«Sono sempre alla ricerca di fonti d’ispirazione. Per dare vita a un piatto che abbia un senso per me, l’esperienza ha un valore ma, molto più spesso quello che davvero conta è la memoria di un sapore, di un profumo, di un colore identitario e familiare».

– CIRO CALISE

Il Menu

La carta nasce da una attenta selezione delle materie prime, con predilezione per i prodotti ischitani e regionali, e si evolve seguendo la stagionalità.

Leggi il menu per la riapertura del 2022

Via Pontano, 8
80077 Ischia (Na)
Prenotazioni +39081991333
WhatsApp +39 3791434044